Sono tornati i telefoni a banana di Nokia

Cari lettori nostalgici, tenetevi pronti, perché gli anni ’90 stanno tornando con colori accesi e design divertenti e no, questa volta non stiamo parlando di moda, ma di elettronica.HMD Global, una start up finlandese che realizza i telefoni cellulari del marchio Nokia, ha recentemente annunciato che rilascerà presto una nuova versione dello storico telefono a banana di Nokia, cioè il modello 8110. Se ricordate bene, è il “telefono a banana” ricurvo che Neo usa nel film Matrix. 

Vi ricordate quando il telefono a banana di Nokia andava di moda? La vecchia versione del modello 8110 fu rilasciata per la prima volta nel lontano 1996 (ben 22 anni fa ormai!). Come ha detto Ian Fogg, analista senior presso IHS Markit, “Questo è un ritorno agli anni gloriosi di Nokia”. Ovviamente, aggiungendo tutte le moderne scoperte tecnologiche dei nostri tempi. 

Non sono ancora state rilasciate molte dichiarazioni ufficiali, per questo non è ancora sicuro se il telefono includerà l’iconica suoneria originale di casa Nokia oppure no, ma il famoso telefono a banana, secondo quanto riportato, avrà connessione dati 4G e “un sacco di app”, tra cui Google Maps, Facebook e Twitter. Praticamente, tutte quelle essenziali. Come bonus, il telefono avrà anche una nuova versione del gioco Snake. Tutti i nostalgici degli anni ’90 saranno felicissimi.  

Secondo la sezione tecnologia del canale di news americano, CNN Tech, non è previsto che il telefono abbia “un sistema operativo velocissimo”. Al contrario, l’obiettivo è quello di realizzare un telefono di base che sia affidabile e che funzioni con una singola carica. Si tratta anche di un modo per la compagnia HMD di affermarsi come marchio “spiritoso, giovane e retro, ma in senso buono”. Sembra che lo stia proprio facendo visto che non solo rilascerà una versione in nero, come l’originale, ma anche una versione color giallo banana, abbinata al simpatico soprannome del cellulare. 

È un telefono spiritoso con un tema retro, adatto a tutte quelle persone che sono ormai stanche dello stesso identico tipo di smartphone che viene rilasciato ogni anno dai grandi marchi tecnologici. Neanche il prezzo è male, infatti il telefono è venduto a $97 in America ed è in commercio in Italia a €79. Una bella differenza rispetto ai top di gamma del momento, no? Il nuovo Nokia potrà essere acquistato a partire dal mese di maggio, ma non sperate troppo in un telefono di alta qualità o con un grande schermo. Questo piccolino ha solamente una macchina fotografica da 2 megapixel e uno schermo da 2,4 pollici, nulla in confronto a quello a cui siamo tutti abituati. 

La buona notizia è che il nuovo telefono a banana di Nokia avrà esattamente la stessa curvatura dell’originale. Quindi, chi può saperlo? Magari parlare al telefono tornerà ad andare di moda tra i millennial! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *